FREDDO NON TI TEMO: Consigli e suggerimenti per giocare e divertirsi all'aperto anche d'inverno

Molto spesso si pensa che quando le temperature si abbassano e le ore di sole si riducono, l’ideale sia rimanere rintanati in casa. A riprova di quanto ti sto dicendo, guardarti intorno.

Appena iniziano i primi freddi e le giornate si accorciano, i parchi e i giardini pubblici si svuotano.

Purtroppo la credenza popolare che il freddo faccia ammalare è ancora radicata; quando in passato si pensava che il freddo facesse male, in realtà succedeva perché le abitazioni erano mal riscaldate e non esisteva l’abbigliamento adeguato per uscire.

Per fortuna non è più così!

Prima di addentrarci meglio su come vestire nel modo giusto i nostri bambini perché possano giocare all'aperto, anche nella stagione più fredda, proteggendoli dal freddo, devi sapere che i più piccoli hanno un meccanismo di autoregolazione che permette loro di adattarsi alle temperature ma, fino ai 7 anni non hanno ancora la percezione sicura del caldo e del freddo.

Ecco allora che entriamo in gioco noi mamme!

SEGUI LA REGOLA DEI TRE LIVELLI!

Nei paesi del Nord lo chiamano principio dei tre livelli, da noi semplicemente è il classico e mai scontato consiglio di vestirsi a cipolla o a strati.

Come vedi cambiano le culture ma i detti popolari sono molto simili, anche se a volte ci resta il dubbio di vestire troppo, se non troppo poco, i nostri bambini.

Allora proviamo a vedere insieme in cosa consiste:

Tre bambini si abbracciano indossano giacche impermeabili colorate con forme geometriche su sfondo blu, fulmini su sfondo azzurro, stelle e luna su sfondo rosso

1° STRATO: se hai in programma di trascorrere del tempo all’aperto insieme ai tuoi bambini, la scelta della biancheria intima è fondamentale, perché è quella che permette di non sentire il freddo.

Ecco perché è preferibile scegliere la lana a contatto diretto della pelle come ad esempio questo body morbidissimo. Questa fibra naturale, elastica, resistente e dalle molteplici qualità è un eccellente regolatore  della temperatura corporea; permette alla pelle di respirare e allo stesso tempo toglie l’umidità, mantenendola così più asciutta e pulita.

2° STRATO: La scelta del secondo strato varierà in base alle temperature e a quanto tempo il tuo bambino trascorrerà all’aperto. Se prevedi di trascorrere insieme ai tuoi bambini tutta la giornata fuori, ti consiglio di preferire ancora una volta dei capi in lana, poco ingombranti ed estremamente caldi. Puoi optare ad esempio per la bellissima maglia a maniche lunghe in 100% lana merinos presente in due varianti di colore o una in cotone biologico. L’importante è che sia un capo traspirante e non troppo ingombrante per lasciare ai bambini lo spazio di muoversi senza difficoltà. 

3° STRATO: a questo punto serve una giacca che protegga dall’intemperie, neve o pioggia che siano, e che soprattutto protegga dal vento. Sullo shop trovi queste giacche super colorate, che proteggono il tuo bambino dal vento, dalla pioggia, dalla neve. Capi super tecnici e dalle alte prestazioni che mantengono al caldo senza far sudare. Tuttavia nelle belle giornate invernali puoi scegliere anche la splendida giacca di lana calda e accogliente che trovi sullo shop.

RICORDA!

di riparare bene le mani con guanti, la testa e gola con una cuffietta o un passamontagna, tenere asciutti e al caldo i piedini con calzature impermeabili, così che possano saltare nelle pozzanghere senza il pericolo di bagnarsi!

TESSUTI NATURALI E ABBIGLIAMENTO COMODO.

Ormai lo sappiamo, la scelta dei tessuti è fondamentale e preferire capi in fibra naturale come la lana, a contatto con la pelle, consente la giusta traspirazione e non permette al sudore di asciugarsi addosso raffreddando il corpo.

In più optare per dei capi comodi e non troppo pesanti, lascia ai nostri bambini  ampia libertà di movimento senza farli sentire troppo infagottati.

PAROLA D'ORDINE: DIVERTIMENTO SENZA LIMITI!

Bambina in mezzo all'erba gioca indossa giacca impermeabile rossa con luna e stelle, leggings a righe panna e rossi, stivaletti rossi Come già visto nell’articolo relativo al gioco all’aria aperta, se te lo sei persa lo trovi qui, non ci dovrebbero essere limiti al gioco e al divertimento dei bambini, soprattutto all’aperto.

Ti porto l’esempio dei paesi del Nord dove le temperature sono più rigide che da noi e il vento gelido, molto presente è la principale causa di raffreddamento del corpo, tuttavia non rappresenta di certo un ostacolo per uscire. Anzi! In Finlandia, Norvegia e Svezia ad es. i bambini vengono lasciati fuori nei passeggini a dormire perché l’aria fresca li aiuta a respirare meglio!

Per una protezione extra, aggiungi qualche dotazione in più come una bella tuta da outdoor impermeabile, stivaletti da pioggia o scarponcini da trekking imbottiti e impermeabili.

Metti in conto che comunque il tuo bambino si potrebbe bagnare, tranquilla!

Appena puoi cambiagli gli indumenti bagnati e una volta a casa, dopo una bella doccia calda, asciuga bene corpo e capelli e fargli indossare abiti asciutti.

Buon divertimento!

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati