Tutti i capi che trovi all'interno dello shop sono frutto di ricerca e attenta selezione per offrirti i migliori prodotti realizzati da aziende che si impegnano tutti i giorni nel seguire la strada dell'etica e della sostenibilità sociale e ambientale.

Le aziende che ho scelto per te hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti e utilizzano i migliori tessuti certificati da organismi terzi che, attraverso severi e rigorosi controlli, attestano il pieno rispetto dei diritti delle persone e l'assenza di sostanze nocive per la pelle del tuo bambino durante tutto il processo produttivo.

Qui trovi alcune delle principali certificazioni:

Logo GOTS Global Organic Textile StandardGOTS Global Organic Textile Standard

Il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali derivanti da agricoltura biologica come ad es. cotone e lana.

La certificazione GOTS riconosciuta e accettata a livello internazionale prevede che almeno il 70% dei prodotti contenga fibre naturali da agricoltura biologica, rigorose restrizioni nell’uso di prodotti chimici e il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi di produzione.

 logo oeko texOEKO-TEX Standard 100

Certificazione indipendente e volontaria che verifica l’assenza di sostanze nocive nei prodotti tessili

La certificazione Oeko-Tex standard 100 classe 1 è specifica per i neonati e la loro pelle delicata.

 Logo Nordic EcolabelNordic Swan Ecolabel

Etichetta ecologica ufficiale dei paesi nordici. I prodotti che ottengono il marchio Nordic Swan rispettano elevati standard di qualità ambientale considerando l’impatto di tutto il ciclo di vita del prodotto.

 Logo Fair trade tessileSTANDARD FAIRTRADE PER IL TESSILE

Fairtrade stabilisce standard sociali, economici ed ambientali tutelando i diritti dei contadini e dei lavoratori, assicurando una produzione di qualità attraverso l’agricoltura sostenibile, un corretto smaltimento dei rifiuti, divieto di utilizzo di organismi geneticamente modificati. Gli Standard Fairtrade non prevedono la certificazione  del biologico ma, la produzione biologica viene fortemente incoraggiata e riconosciuta attraverso un prezzo minimo più alto rispetto ai prodotti derivanti da agricoltura biologica

COTONE BIOLOGICO FAIRTRADE

Cotone coltivato senza l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici tossici per l’ambiente e per le persone; divieto di utilizzare sementi OGM.

Inoltre gli agricoltori del commercio equo e solidale, solitamente organizzati in cooperative, ricevono un prezzo minimo garantito che non segue le oscillazioni del mercato garantendo così un prezzo stabile ed equo.

Logo Global Recycled StandardGlobal Recycled Standard

è il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con materiali da riciclo.

E’ una certificazione promossa dalla Textile Exchange, associazione internazionale no-profit che lavora per lo sviluppo responsabile e sostenibile del settore tessile, incentivando l’utilizzo di materiali riciclati.

Il Global Recycle Standard garantisce anche pratiche socialmente etiche, ed una responsabilità ambientale rivolta soprattutto ad un corretto utilizzo di sostanze chimiche potenzialmente pericolose.

Logo Bionic Finish EcoBIONIC-FINISH® ECO 

è una finitura idrofoba ecologica ispirata alla natura.

BIONIC-FINISH® ECO respinge l’acqua e le sostanze acquose macchianti. È resistente al lavaggio e adatto a tutti i tipi di fibre. Questo trattamento privo di fluoro viene applicato ai tessuti per renderli idrorepellenti. Le finiture idrofobe sono di solito basate su resine fluorocarboniche, che non sono biodegradabili e sono tossiche per le piante e gli animali.

BIONIC-FINISH® ECO è un’ alternativa pulita ed efficace ai fluorocarburi. I test di laboratorio e sul campo hanno dimostrato che questa finitura idrofoba è il nuovo e migliore trattamento alternativo per evitare l’uso di fluorocarburi.

 

Logo Certificazione B CorporationCERTIFICAZIONE B CORP

nata nel 2013 in USA e attesta l’impegno delle aziende che vi aderiscono a contrastare il modello economico che non rende possibile un futuro sostenibile. 

Le aziende certificate B Corp devono superare e soddisfare rigorosi standard sociali e ambientali, attraverso la dimostrazione effettiva mediante prove di pratiche socialmente e ambientalmente responsabili in materia di approvvigionamento energetico, rifiuti e utilizzo dell'acqua, condizioni dei lavoratori, diversità e trasparenza aziendale.